La forza delle parole 2012. Il canto libero di Battisti.

Lucio Battisti – IL Mio Canto Libero (video)

Lunedì 7 maggio 2012 alle ore 20, al Teatro il Ferroviario di Sassari in Corso Vico 14 prende il via la rassegna La forza delle parole 2012, organizzata dall’ Associazione culturale “Materia Grigia” con la presentazione del libro di Teodoro Forcellini, “Battisti contro De André. Il più grande malinteso della musica italiana “. Interventi musicali di Siloé Pala e Francesco Masala del laboratorio di Materia Grigia.

La rassegna giunge alla sua terza edizione ed è un appuntamento per chi ama la lettura, la musica, il teatro, l’arte e lo spettacolo. Si parla con gli scrittori, si fa un po’ di musica, si partecipa a laboratori teatrali su temi scelti. Ogni anno l’Associazione “Materia Grigia” sceglie uno o più protagonisti della scena musicale che, a partire dagli anni ‘60, hanno lasciato una traccia significativa ed una memoria indelebile nella nostra società. La prima edizione del 2010 è stata dedicata a Luigi Tenco, mentre nel 2011 era incentrata sul Progressive Italiano.

Per il 2012 l’associazione materia grigia dedica “La forza delle Parole” ad uno dei principali protagonisti della storia della musica italiana: Lucio Battisti. Il programma della manifestazione prevede la realizzazione di una serie d’incontri con artisti e scrittori che racconteranno al pubblico la figura di Lucio Battisti sotto diversi punti di vista partendo, ad esempio, dal contesto socio-culturale degli anni ’70, per arrivare al confronto con altri interpreti del tempo, attraversando anche il significato delle sue canzoni per almeno tre generazioni.

L’iniziativa prenderà il via il 7 maggio per concludersi il mese successivo .

Compongono il gruppo organizzatore della manifestazione diverse sigle rappresentative della cultura di Sassari: “Materia Grigia”, Compagnia Teatro “La Botte e il Cilindro”, libreria internazionale Koiné,“Le Ragazze Terribili”,“La Camera Chiara”, Bertas Associazione tra Artisti, Il Vecchio Mulino. L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di Sassari Assessorato alle Culture, Provincia di SassariRegione SardegnaFondazione Banco di Sardegna, E.R.S.U. e Università degli Studi di Sassari.


La Londra di Dickens

Mercoledì 25 Gennaio alle ore 19.30 al Teatro Il Ferroviario di Sassari in Corso Vico 14 prende il via il laboratorio teatrale “Università e teatro” organizzato dall’associazione culturale e studentesca “materia grigia”.  L’iniziativa giunta alla sua venticinquesima edizione è rivolta agli studenti dell’Università degli studi di Sassari che potranno sperimentare tecniche di animazione teatrale in relazione ad un tema specifico, che quest’anno l’associazione ha individuato nella letteratura di Charles Dickens. In particolare durante il laboratorio si prevede la realizzazione di studi coreografici e di costumi della Londra descritta nei romanzi di Dickens.

Durante l’incontro del 25 Gennaio gli organizzatori dell’associazione presenteranno la struttura e le modalità di partecipazione all’iniziativa che si protrarrà fino a Giugno del 2012.

L’iniziativa è realizzata con il contributo dell’Università degli studi di Sassari, dell’Ersu e con la collaborazione della Compagnia Teatro ”La Botte e il Cilindro”, la Libreria Internazionale ”Koiné”, l’Associazione ”Le Ragazze Terribili”, i Bertas, “La Camera Chiara“, il Circolo “Il Vecchio Mulino”. Per informazioni è possibile contattare i responsabili dell’associazione materia grigia al tel. 340/4757162, alla mail materia.grigia@gmail.com. o sul gruppo facebook “Quelli che… materia grigia”.