La Londra di Dickens


 Venerdì 29 Giugno alle ore 21.00 al Teatro Il Ferroviario di Sassari in Corso Vico 14 si conclude la prima parte del laboratorio teatrale “Università e teatro”, organizzato dall’associazione culturale e studentesca “materia grigia”, con la messa in scena del saggio “La Londra di Dickens”. L’iniziativa giunta alla sua venticinquesima edizione è rivolta principalmente agli studenti dell’Università degli studi di Sassari, che da Gennaio hanno sperimentato tecniche di animazione teatrale sul palco del Ferroviario, diretti dal regista della Compagnia Teatro La Botte e il Cilindro Pier Paolo Conconi. Il tema dello spettacolo conclusivo dell’iniziativa è rappresentato dalla letteratura di Charles Dickens.

Il soggetto è stato scelto per rendere un tributo alla figura del grande scrittore inglese, di cui si celebra per l’appunto quest’anno il bicentenario della nascita. L’attenzione del progetto è portata sulla Londra dei racconti e del vissuto di Charles Dickens e si concretizza soprattutto sulla scelta di curare “il costume dell’epoca”, il costume vittoriano: immagini, disegni e film sono stati esaminati per riprodurre la scena sociale della metropoli londinese nell’ottocento, sotto la guida di un gruppo di costumisti ( Matteo Cardia e Fabio Loi diplomati all’ Accademia delle belle arti di Sassari e Luisella Conti, attrice della Compagnia La Botte e Il Cilindro e costumista per l’Associazione Culturale Progetto Palco).

Il laboratorio si è svolto in due tempi e ha portato avanti due percorsi, strettamente collegati fra loro:

da una parte la ricerca del costume che ha portato gli allievi del laboratorio sulla scena a giugno col severo costume vittoriano, dall’altra il laboratorio ha curato la traduzione, da più mani, e la messa in scena di alcuni quadri dell’opera teatrale inedita di Charles Dickens “The strange Gentleman” nel saggio previsto per l’autunno.

Ad oggi la traduzione del testo teatrale è pressoché ultimata e sarà raffinata durante il periodo estivo, in modo che alcune scene possano essere riprese nel saggio d’autunno.

La struttura del laboratorio è stata costruita immaginando che un gruppo di comparse e figuranti di uno dei primi musical nati a Londra da Gilbert e Sullivan, “Mikado”, sia visto sul palco alternarsi tra le prove coreografiche e i momenti di pausa, durante i quali questi attori improvvisati si divertono a riprodurre brevi scenette tratte dal repertorio dei racconti e dei romanzi di Dickens, in particolare dal Circolo Pickwick. Vengono così ironicamente toccati i temi sentimentali, la politica, il dramma e il mistero col gusto scanzonato dell’opera che per prima  diede fama a Dickens.

L’iniziativa è realizzata con il contributo dell’Università degli studi di Sassari, dell’ Ersu e con la collaborazione della Compagnia Teatro ”La Botte e il Cilindro”. Il progetto si muove in parallelo con altre attività e laboratori coordinati a cui partecipano Sante Maurizi e Daniela Cossiga, della Botte e il Cilindro anche loro, che insieme alla Prof.ssa Annamaria Canneddu hanno coordinato la traduzione e la realizzazione teatrale da parte degli alunni del Canopoleno e degli altri Istituti Superiori di Sassari del testo inedito di Dickens “Vicolo Cieco”. Partecipano inoltre il prof.Serpillo e la prof.ssa Loredana Salis per la cattedra di Lingua Inglese della Facoltà di Lettere di Sassari, curano altre traduzioni Lia Turtas e Raffaella Sanna Passino e prepara la pubblicazione Lucia Angelica Salaris per le edizioni Angelica.

Per informazioni è possibile contattare i responsabili dell’associazione materia grigia al tel. 340/4757162, alla mail materia.grigia@gmail.com. o sul gruppo facebook “Quelli che… materia grigia” o sul sito www.materiagrigia.org.

Si conclude al Teatro Civico La forza delle parole 2012

‘La musica è leggera’: con il libro di Luigi Manconi si è chiusa la rassegna La Forza delle Parole                                                                                                                

Sassari – Teatro Civico stracolmo per l’ultimo appuntamento della rassegna “la Forza delle Parole” a cura dell’Associazione Culturale Materia Grigia.

Sul palco il sociologo e critico musicale Luigi Manconi ha presentato con Valentina Brinis il suo ultimo libro dal titolo “La musica è leggera” (il Saggiatore 2012). Il racconto di parole e suoni ripercorre dal 1960 a oggi la storia dell’Italia contemporanea attraverso la musica leggera in una biografia scanzonata e drammatica, movimentata e appassionata. L’incontro è stato introdotto dalla scrittrice Bianca Pitzorno ed arricchito dagli interventi musicali di Ricky Gianco e i Bertas. Lo storico gruppo sassarese ha dato il via alla serata tra gli applausi del pubblico con una ricca scaletta che ha messo insieme alcuni dei brani più amati del repertorio tra questi :“Fatalità”, “Dondolo”, “Barbara Ann” (dei Beach boys), “Como cheria”. La serata si è quindi dipanata attraverso i ricordi raccolti nel libro di Manconi e rievocati dall’autore e da Bianca Pitzorno in conclusione l’abbraccio caloroso del pubblico ha accolto l’esibizione di Ricky Gianco che ha presentato i suoi brani più attesi: “Un amore”, “Pugni chiusi”, “Ora sei rimasta sola”, “Il vento dell’est”.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale “Materia Grigia”  in collaborazione con la Compagnia Teatro “La Botte e il Cilindro”, la Libreria Internazionale “Koiné”, Bertas Associazione fra Artisti, “La Camera Chiara”, “Il Vecchio Mulino”, Le Ragazze Terribili, è realizzata con il contributo del Comune di Sassari – Assessorato alle Culture, Provincia di Sassari, Regione Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna, E.R.S.U. e Università degli Studi di Sassari.


Fonte notizia: Sardies

foto: Giuseppe Canu